Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY

La presente informativa viene resa al fine di informare l’utente riguardo a come raccogliamo, utilizziamo e condividiamo i dati forniti e si applica a tutte le informazioni raccolte tramite il sito www.ricamivalconca.it (di seguito “sito web”).

ATTENZIONE – Se conferisci volontariamente informazioni acconsenti liberamente all’utilizzo dei tuoi dati personali così come descritto nella presente Informativa. Se non intendi acconsentire al trattamento di dati personali, sei pregato di non comunicarceli.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche, forniamo le seguenti informazioni.

1. TRATTAMENTO DEI DATI

1.1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o assieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali, occupandosi altresì dei profili di sicurezza.

Relativamente al presente sito web, RICAMI VALCONCA DI CAPOGRECO DAVIDE (d’ora in avanti RICAMI VALCONCA) è il titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), con sede in Morciano di Romagna (RN), Via Calagianni n. 17, P.IVA 04010270405, cod. fisc. CPGDVD61B15D976X.

Per qualsiasi chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente puoi contattarci al seguente recapito email: info@ricamivalconca.it.

1.2. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati connessi ai servizi di questo sito web sono trattati presso la sede sita in Morciano di Romagna (RN), Via Calagianni n. 17, e sono curati esclusivamente da personale tecnico di RICAMI VALCONCA, ovvero da eventuali incaricati dalla stessa per eccezionali operazioni di manutenzione.

1.3. TRATTAMENTO DATI DEI MINORI

Il presente sito web non è diretto ai soggetti di età inferiore ai 18 anni, pertanto chiediamo che tali soggetti non ci forniscano i loro dati personali. Qualora il minore si trovi per qualunque ragione a fornire i dati personali attraverso il sito, si osservano le prescrizioni di cui all’art. 8 del GDPR, e precisamente:

– in caso di soggetto di età pari ad almeno anni 16, il trattamento verrà effettuato secondo i canoni di liceità, correttezza e trasparenza, previo consenso dello stesso;

– in caso di minore di anni 16, il trattamento verrà effettuato secondo i canoni di liceità, correttezza e trasparenza a condizione che il consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

2 . DATI TRATTATI

2.1. MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Operazioni di trattamento – Il trattamento dei dati viene realizzato attraverso qualsiasi operazione o insieme di operazioni di cui all’art. 4 n. 2 del GDPR, consistenti nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati raccolti potranno essere trattati sia in modalità cartacea che attraverso strumenti informatici, telematici e automatizzati, mediante l’inserimento in archivi gestiti da soggetti a ciò formalmente incaricati.

I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto e conservati per il periodo di tempo previsto dalle leggi, regolamenti e normativa comunitaria e, comunque, per un tempo non superiore a quello necessario per gli scopi per i quali sono stati raccolti e/o trattati.

Accesso ai dati – Per le finalità di cui all’art. 2, comma 2, lett. a) e b) del GDPR, i tuoi dati potranno essere resi accessibili:

– ai dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni;

– ad altri soggetti che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento (a titolo esemplificativo: consulenti, fornitori, spedizionieri, ecc…).

Diffusione e comunicazione dei dati – Ai sensi dell’art. 6, lett. b) e c) GDPR, senza la necessità del tuo preventivo consenso, i tuoi dati potranno essere comunicati esclusivamente a:

– organi istituzionali di controllo in materia di Pubblica Sicurezza;

consulenti esterni incaricati a fornire servizi amministrativi, contabili, legali e fiscali;

– istituti di credito, società di elaborazione dati relativamente alla gestione temporanea dei soli dati connessi all’aspetto commerciale e finanziario intercorrente con RICAMI VALCONCA.

Ogni altra comunicazione avverrà solo previo tuo esplicito consenso.

2.2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E CONSENSO

I tuoi dati saranno trattati per le seguenti finalità:

Finalità che non necessitano il preventivo consenso (art. 6, lett. b) ed e) del GDPR:

– per adempiere ai vigenti obblighi contabili e fiscali;

– per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’autorità;

– per adempiere alle operazioni di pagamento dei prodotti presenti sul sito web;

– per consentire i rapporti con fornitori di servizi in caso di esternalizzazione di alcuni servizi o funzioni (es. fornitori, spedizionieri, centri assistenza);

– per la promozione di contatti con consumatori e/o clienti commerciali, marketing via email (sul nostro sito web attraverso le nostre applicazioni o mediante altri mezzi di comunicazione).

Finalità di marketing che necessitano il preventivo consenso (art. 7 GDPR):

– per inviare via mail, posta e/o contatti telefonici e/o al tuo domicilio periodiche informazioni commerciali e documentazione sugli aggiornamenti dei prezzi e delle offerte praticate.

IMPORTANTE: Qualora decidessi di non fornirci i tuoi dati personali, in alcuni casi non saremo in grado di rendere disponibili tutte le informazioni dei nostri prodotti, servizi, sistemi. Inoltre, potremmo non essere in grado di rispondere alle tue richieste.

2.3. BASE GIURIDICA

La possibilità di trattare i tuoi dati si basa su:

– il tuo consenso (solo quando necessario o permesso per legge). Nel caso in cui per il trattamento dei tuoi dati sia necessario il tuo consenso, avrai la facoltà di revocarlo in qualsiasi momento;

– la necessità di costituire un rapporto contrattuale con te e di adempiere alle obbligazioni a nostro carico derivanti da tale contratto;

– la necessità da parte nostra di ottemperare a obblighi di legge e di instaurare, esercitare o difenderci da azioni legali;

– la necessità di perseguire i nostri legittimi interessi tra cui gestire la nostra attività commerciale;

– la necessità di rispondere alle tue richieste.

3. SICUREZZA DEI DATI FORNITI

3.1. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Conserveremo i tuoi dati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti. Ti informiamo che in alcuni casi la legge consente o richiede una conservazione per periodi più lunghi. I criteri adottati per stabilire la durata del periodo di conservazione dei dati sono:

– il tempo per cui sono necessari i dati al fine di fornirti o nostri prodotti o di svolgere la nostra attività;

– se hai un account con noi, conserveremo i tuoi dati fino a quando il tuo account sarà attivo e fino a quando saranno necessari per lo svolgimento delle nostre attività;

– gli obblighi di legge in relazione alla conservazione dei dati.

3.2. MODALITA’ DI CONSERVAZIONE

Per proteggere i tuoi dati adotteremo le misure appropriate secondo quanto previsto dalla legge e dai regolamenti vigenti, ivi incluso chiedere ai nostri fornitori di servizi di utilizzare misure appropriate per proteggere la riservatezza e la sicurezza dei tuoi dati. Adottiamo misure tecniche e organizzative per prevenire rischi quali la distruzione, perdita o alterazione dei tuoi dati e la divulgazione o l’accesso non autorizzato agli stessi.

3.3. ONERI DELL’INTERESSATO

Ti ricordiamo che è tuo dovere assicurarti, per quanto da te conoscibile, che i dati forniti siano corretti, completi e aggiornati. Inoltre, se condividi con noi dati di altre persone, è tuo obbligo raccogliere tali dati in conformità ai requisiti di legge, in particolare dovrai informare le altre persone di cui ci fornisci i dati e ottenere il loro consenso.

4. DIRITTI DELL’INTERESSATO

4.1. DIRITTI ESERCITABILI

Ai sensi dell’art. 15 del DGPR, quale interessato, potrai in ogni momento esercitare i tuoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento:

ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;

ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità di trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

ottenere: a) l’aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche nel loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

opporsi, in tutto o in parte: a) al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; b) al trattamento di dati personali a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Il diritto di opposizione dell’interessato di cui al punto b) per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato potrà decidere di ricevere solamente comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solamente comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Sussistono, altresì, i diritti di cui agli articoli 16-21 GDPR, ovvero:

– diritto di rettifica (art. 16);

– diritto alla cancellazione – diritto all’oblio (art. 17);

– diritto di limitazione di trattamento (art. 18);

– obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (art. 19);

– diritto alla portabilità dei dati (art. 20);

– diritto di opposizione (art. 21).

Sussiste, inoltre, il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Se hai fornito il consenso per una o più specifiche finalità, hai il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento.

4.2. MODALITÁ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Se è necessario modificare le tue informazioni personali, potrai correggerle, aggiornarle o rimuoverle accedendo alla tua area riservata oppure contattandoci all’indirizzo mail info@ricamivalconca.it. Se non sei più interessato a ricevere annunci e altre informazioni di marketing tramite email, invia una richiesta all’indirizzo info@ricamivalconca.it includendo il nome completo, l’indirizzo email e quello postale. In ogni caso potrai ricevere le comunicazioni relative all’assistenza clienti.

5. COOKIES

5.1. UTILIZZO DEI COOKIES

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5.2. DISABILITAZIONE COOKIES
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5.3. COOKIES DI TERZE PARTI

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5.4. PLUGIN SOCIAL NETWORK E APP

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